La tracheite nel cane Labrador
La tosse è il sintomo più evidente della tracheite del cane, che può colpire tutti i cani compresi i Labrador. I cuccioli e i cani immunodepressi sono i più a rischio, per questo è importante chiedere consiglio al veterinario quando il vostro cane inizia a manifestare i primi sintomi.
Che cos’è la tracheite canina
La trachea è come un piccolo tubo che dalla gola attraversa il collo e arriva fino al torace; la tracheite del cane è l’infiammazione della trachea. Si manifesta spesso con la tosse che può essere accompagnata da respiro affannoso, inappetenza, apatia e anche febbre.
Le cause più frequenti
Al manifestarsi dei sintomi della tracheite è importante rivolgersi subito al veterinario di fiducia, perché capendo l’origine del disturbo saprà indicarvi la giusta terapia per il vostro cane.
La tracheite del cane può avere numerose cause, le principali possono essere:
- Fisiche: come il collare troppo stretto e non adatto all’animale; inalazione di corpi estranei o irritanti (come la polvere)
- Agenti chimici: il cane è stato esposto a gas irritanti o fumi e vapori (anche il fumo di sigaretta può essere una causa)
- Agenti atmosferici: anche il freddo e gli sbalzi di temperatura possono essere causa dell’infiammazione
- Batteriche: la bordatella bronchiseptica (Bb), ad esempio, è causa della nota “tosse del canile”, un’infezione che può colpire tutti i cani e che si diffonde con maggiore facilità nei luoghi in cui numerosi cani sono a stretto contatto, come nei canili o negli allevamenti intensivi.
- Virali
- Parassitarie
- Patologie ereditarie
La tosse, quando presente come sintomo della tracheite, non deve mai essere sottovalutata, perché può essere campanello d’allarme di altre patologie causate, ad esempio, da un malfunzionamento cardiaco o da un tumore.
Come riconoscere i sintomi della tracheite nel cane
La tracheite si manifesta in tanti modi diversi. Il sintomo più frequente ed evidente è la tosse (anche se potrebbe non manifestarsi). Quando la tosse è molto intensa potrebbe essere seguita da conati di vomito.
Se la tosse non è presente o è scarsa, un altro segnale che il cane potrebbe essere affetto da tracheite è dato da un cambiamento nel suo modo di abbaiare, a causa del fastidio alla gola provocato dall’infiammazione in corso.
Inappetenza, letargia e apatia sono altri sintomi dell’infiammazione della trachea e dovrebbero sempre essere valutati da una visita dal veterinario. Un intervento tempestivo, vi permette di curare il cane con maggior efficacia, riducendo il rischio di sviluppare patologie più gravi.
Le cure più indicate
La cura deve essere valutata dal veterinario in base alle cause effettive all’origine dell’infiammazione della trachea. Per la diagnosi, il medico veterinario potrebbe richiedere anche degli esami del sangue e delle radiografie.
Spesso può essere indicata una terapia a base di antibiotici e farmaci espettoranti, efficace nella maggior parte dei casi e quando la tosse non è riconducibile ad altre patologie più gravi.
Tra i rimedi naturali utili a lenire il fastidio causato dall’infiammazione potrebbe essere utile somministrare al vostro cane del miele o della propoli, ma sempre previo consiglio del veterinario.