PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DEL VENETO 2014-2020
FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L’EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI
AZIENDA AGRICOLA VICEDOMINI ANGELICA
SEDE LEGALE:
VIA P. BORSELLINO, N. 9 – 35010 VILLAFRANCA PADOVANA (PD)
SEDE OPERATIVA ALLEVAMENTO:
VIA SAN GREGORIO BARBARIGO, N. 18A – 35035 MESTRINO (PD)
TIPO DI INTERVENTO:
MISURA 6 – SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE
La Misura incentiva la fase di avvio della nuova impresa gestita dal giovane agricoltore con gli obiettivi di favorire la permanenza dei giovani nelle aree rurali e incrementare il numero di imprese condotte da giovani imprenditori. La Misura sostiene inoltre la diversificazione delle attività agricole e lo sviluppo di attività extra-agricole (artigianali, turistiche, sociali), il cui sviluppo permetta di migliorare la redditività delle aziende e di consolidarne la funzione di presidio e di integrazione socio-economica, soprattutto nelle aree più fragili e marginali.
TIPO DI INTERVENTO
6.1.1 Insediamento di giovani agricoltori.
L’intervento sostiene il ricambio generazionale favorendo l’insediamento di giovani agricoltori che diano vita ad attività imprenditoriali competitive rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale. L’intervento consiste nell’attivazione di pacchetti aziendali integrati costituiti da diversi interventi del Programma coordinati tra loro da un piano aziendale. Oltre al primo insediamento, è attivabile l’Intervento 4.1.1 per il miglioramento delle prestazioni dell’azienda agricola e l’Intervento 6.4.1 per la diversificazione delle attività aziendali. Beneficiari: Agricoltori di età compresa tra 18 e 40 anni che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.
MISURA 4 – INVESTIMENTI IN IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
La misura è finalizzata a consolidare i livelli di competitività delle aziende agricole nel mercato globale promuovendo l’innovazione, armonizzando i guadagni economici alla dimensione ambientale anche attraverso l’introduzione di tecnologie ecologicamente sostenibili e favorendo il mantenimento e la creazione di nuove opportunità di lavoro nelle zone rurali. La misura sostiene interventi mirati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globali dell’azienda agricola e la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli. Sono compresi inoltre gli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agroclimatico-ambientali perseguiti dalle norme comunitarie, nazionali e regionali. Infine, gli interventi riguardano anche l’infrastruttura necessaria allo sviluppo, all’ammodernamento o all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura.
TIPO DI INTERVENTO
4.1.1 Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità’ globali delle aziende agricole.
L’intervento sostiene investimenti strutturali e dotazionali nelle aziende agricole allo scopo di: migliorare la redditività delle imprese agricole e potenziare la competitività dell’agricoltura; favorire innovazione, differenziazione di prodotto, logistica e nuove forme di commercializzazione; migliorare l’efficienza nell’irrigazione e nell’utilizzo dell’energia; aumentare l’integrazione territoriale delle imprese agricole mediante la riduzione degli impatti negativi dell’agricoltura sull’ambiente; favorire la crescita delle aziende in particolare quelle condotte da giovani agricoltori; diversificare gli strumenti finanziari utilizzati.Beneficiari: Imprenditori Agricoli Professionali – IAP; Cooperative agricole di produzione che svolgono attività di coltivazione e/o allevamento.
DESCRIZIONE OPERAZIONE:
PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE PER LA TRASFORMAZIONE DI UN FABBRICATO ADIBITO A STALLA AD UN ALLEVAMENTO PROFESSIONALE DI CANI. CUP B33D21011600009
SCIA ALTERNATIVA AL PERMESSO DI COSTRUIRE 198/2021 PRESENTATA IN DATA 08.11.2021 ALLO SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL COMUNE DI MESTRINO
FINALITÀ’:
Insediamento di giovani agricoltori e investimenti per migliorare la sostenibilità della azienda agricola
Risultati ottenuti: Allevamento Professionale di cani di razza (Labrador Retriever) con una elevata qualità di benessere.
IMPORTO FINANZIATO:
MISURA 6.1.1 – Insediamento di giovani agricoltori – Finanziamento di EURO 40.000,00
MISURA 4.1.1 – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità’ globali dell’azienda agricola – Finanziamento di EURO 190.220,72