Il pelo corto del Labrador Retriever: caratteristiche e cura

il pelo del labrador

Il labrador è un cane a pelo corto di taglia medio-grande, noto per il suo carattere socievole, giocoso, intelligente e affettuoso. Sono molti gli aspetti da considerare quando si decide di accogliere un cucciolo di labrador: ad esempio, se desiderate che sia un cane energico e adatto al lavoro, oppure se preferite un cane bonario e placido che sappia essere di compagnia anche accanto al divano.

Qualunque sia la vostra scelta, che sia un cucciolo maschio o che sia femmina, il pelo del labrador sarà sempre lo stesso: corto, folto, con molto sottopelo, idrorepellente e adatto anche alla vita all’aperto. Gli unici cambiamenti riguardano il colore del mantello.

Quali sono i colori dei cani di razza Labrador?

Secondo gli standard di razza sono ammessi solo tre colori per i Labrador Retriever:

  • Il giallo, nelle varianti di tonalità dal bianco, beige, miele, al meno diffuso “red fox” o rosso volpe
  • Il marrone o cioccolato, noto anche come La tonalità di questi labrador sono può variare da una media intensità fino ad un marrone molto scuro
  • Il nero è ammesso senza sfumature particolari. È concessa una piccola macchia chiara sul petto, purché non più grande di una moneta

Le tre tonalità di colore dipendono da diversi fattori genetici. Nella stessa cucciolata è possibile avere labrador di diversi colori.

Quanto pelo perde il Labrador?

Il pelo del labrador è duro e corto, dritto e non ondulato, con un sottopelo folto e impermeabile che, per mantenere le sue caratteristiche, deve rigenerarsi di continuo, causando la perdita del pelo.

Non preoccupatevi, perché, nonostante la perdita del pelo, è sufficiente instaurare una semplice e veloce routine di coccole e cura del mantello, con spazzola e guanto da grooming, per ridurre al minimo qualunque fastidio dato dai peli in giro per casa.

Come si cura il mantello?

È utile abituare il cane fin da cucciolo alla pulizia e spazzolatura del pelo, perché nonostante il labrador sia notoriamente un cane gentile, se non educato potrebbe anche lui crearvi qualche grattacapo!

Il nostro allevamento propone regolarmente corsi di educazione di base per cani. Cliccate qui per saperne di più!

La soluzione migliore è quella di educare il vostro cucciolo di labrador con una veloce e piacevole routine quotidiana. Crescendo sarà sufficiente spazzolare il vostro labrador un paio di volte a settimana.

Come si spazzola il cane?

Dovete utilizzare delle spazzole apposite, con le punte arrotondate, per evitare di ferire inavvertitamente l’animale.

Quando spazzolate, abbiate cura di farlo sempre in direzione del pelo: dal collo verso la coda. Testa, collo e orecchie sono aree sensibili e vanno spazzolate con molta delicatezza.

Dopo l’utilizzo della spazzola, potete passare all’uso del guanto da grooming che vi permette con grande semplicità (e per la felicità del vostro labrador) di eliminare il pelo morto e ad aiutare la rigenerazione del mantello. Il massaggio aiuterà anche il microcircolo, migliorando la lucentezza del manto.

Dite parole di apprezzamento al vostro cane durante questi passaggi e premiatelo con uno snack alla fine della toeletta, il Labrador ne sarà felice e non protesterà le volte successive.

Cosa succede al pelo durante la muta?

Esistono dei periodi dell’anno in cui è fisiologico che il labrador (così come tutti gli altri animali) perda più pelo del solito: il periodo della muta.

La muta coincide solitamente con il cambio di temperature e avviene normalmente due volte all’anno: in primavera e in autunno. È un processo fondamentale per il benessere dell’animale che adatta il suo corpo ad affrontare il naturale cambiamento climatico. In questi periodi può essere necessario spazzolarlo qualche volta in più.

Come la dieta del cane incide sulla salute del pelo

L’alimentazione può incidere significativamente sulla salute del mantello. Le intolleranze, infatti, tendono a mostrarsi subito con un pelo più spento e la presenza persistente di forfora.

Un’alimentazione di qualità e ricca di omega3 aiuterà il vostro cane a mantenere un mantello dall’aspetto lucido e sano.

Cliccate qui per scoprire di più sull’alimentazione che forniamo ai Labrador del nostro allevamento!